domenica 1 giugno 2008

...Ed eccomi qui! (riassunto delle puntate precedenti)

E cosi' son qui...fa proprio strano...mi separano dall'Italia piu' di 10200 km e due "stagioni" (qui sta per iniziare l'inverno)...

Dopo aver superato quasi indenne le 28 ore di viaggio che mi ha visto partire da Bologna, sono atterrata (e con mio grande sollievo e nonostante le gufate prima di partire, anche le mie valigie!) all'aeroporto internazionale Viru Viru di S.ta Cruz de la Sierra, Bolivia.
Ad attendermi: 30 gradi con un tasso di umidita' degno del capello di Lionel Richie!!!
Ma l'illusione d'estate e' durata poco ed ora sono a scrivere con maglia, felpa, pile uno sopra l'altro e sono gia' al mio quarto te bollente!

Santa Cruz, che occupa la zona di passaggio tra la foresta pluviale dell'Amazzonia, gli altipiani e le aride pianure del Chaco, per ora mi piace. Anche se non e' la capitale, e' la citta' piu' popolosa del paese; e' vivace e cosmopolita (ho trovato anche le "farfalle Barilla" al supermercato!!!), con un sacco di locali dove si possono bere fantastici licuados (succhi di frutta di ogni sorta, preparati con acqua o latte).
L'ufficio regionale, che mi fara' da seconda casa, e' bello ed accogliente ed ogni tanto, quando mi metto a leggere sull'amaca, sembra quasi di essere in vacanza!

Ma non staro' sempre qui: gran parte de mio lavoro infatti si svolgera' nella regione del Chaco, un'immensa estensione piatta che occupa la maggior parte della Bolivia sud-orientale e del Paraguay, espandendosi per un breve tratto in Argentina.
La mia "sede operativa" sara'
Villamontes, piccola cittadina orgogliosa del suo primato di luogo piu' caldo del paese (la colonnina del mercurio spesso sale al di sopra dei 40 gradi) e conosciuta per la sua fauna, in particolare per le numerose specie di insetti ronzanti come mosche e zanzare. Da li' mi spostero' poi per raggiungere le diverse comunita', alcune delle quali distano anche molti chilometri e, a seconda della stagione (la maggior parte delle strade non sono asfaltate e quando piove si trasformano nello scenario ideale per un camel trophy!), ci possono volere anche piu' di sei ore per raggiungerle...e a volte non si puo' far altro che aspettare e prendendola con un po' di filosofia, rimandare il viaggio!

Per ora qui non si tratta di lavoro vero e proprio...nel senso che piu' che altro io e i miei nuovi colleghi (Emmanuele e Dominique) ci dobbiamo limitare ad osservare, assorbire e cercare di capire...che nonostante all'angolo di una strada qui vicino ci sia il Burger King e ovunque vada c'e' la pubblicita' della Coca Cola, le differenze sono tante...
E poi qui c'e' tutto "un mondo ostile fuori dalla porta" con cui bisogna prendere confidenza poco a poco: zanzare, cavallette giganti, parassiti, pulci, pidocchi, insetti strani, serpenti velenosi, ragni grossi e pelosi...quindi, come dice il nostro capo, "tranquilles"!!!

Cosa aggiungere...

¡¡BIENVENIDOS A BOLIVIA!!

9 commenti:

Unknown ha detto...

Tres bien Sara!!
A plus ainsi on apprendra aussi l’italien.

JAN

Maarten ha detto...

¡Felicidades Sara!
No sabía que entendí el italiano tan bien, pero es como un español mas suave.
¡Espero que tendrás muchos visitantes y lectores!

Unknown ha detto...

samanafatta domani

marcello ha detto...

ciao..non vorrei fare il pignolo ma ogni buon serial che si rispetti dovrebbe contenere sesso,tradimenti,intrighi,sparizioni,apparizioni....speriamo che le prossime puntate siano più coinvolgenti...qui fa caldo ci si diverte stiamo bevendo cocktails sdraiati sulle scirvanie....alla faccia tua...

sara ha detto...

ciao zia,
la mamma è d'accordo con marcello eventualmente vorrebbe conoscerlo ;-)(la solita sfrontata)ed ha anche detto che se conosci un boliviano con un gregge di lama si trasferisce li, e non so quanto ti conviene!!!!
Cmq qui va tutto bene ed il blog è molto bello, a presto, tanti saluti ed abbracci da tutti.
P.S. se non era x me qst commento nn arrivava.

Roberta ha detto...

Posso commentare il tuo blog grazie a sara, a presto.

SILVIA! ha detto...

Ciao Sary!!!!!!!!!!
ma che bello il blog!!!!!
complimenti x la citazione dei capelli di lionel!!!!!!!!!!
tieni botta, mi raccomando!!!!!!!!
ti penso sempre e consolati.... qui tempo osceno!!!!
un abbraccio forte,
saluti a jan!!!
tua Silvia!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non so chi sia...ma io concordo con Marcello!!!
Bello però il blog!
Ti abbraccio
Moni

Anonimo ha detto...

ciao!!!!
sara ti pensiamo spessissimo!
un abbraccio forte!